Chi siamo
Prodotti Specializzati
Soluzioni e Servizi
Supporto
PDF Stampa E-mail

Prodotti Specializzati

L’offerta della BU Game Handling & Specialized Products si basa principalmente sulla progettazione, implementazione e manutenzione di soluzioni Mission Critical. Il parametro essenziale e qualificante di queste soluzioni è la “disponibilità” delle stesse, ossia la parcentuale di tempo in cui l’utente ha disponibile la soluzione rispetto al totale del tempo auspicato. In altre parole, dato per scontato che il cliente vorrebbe avere la sua soluzione disponibile “sempre” (disponibilità pari al 100%), l’esperienza dimostra che una serie di fattori non pianificabili possono ridurre tale valore, ad esempio guasti HW, problemi SW, problemi ambientali, errori umani, disastri naturali di vario tipo, etc.

Un opportuno disegno archtetturale e la scelta di infrastrutture adeguate può limitare gli effetti dei fattori sopra citati sulla “disponibilità”, avvicinandola al valore ideale del 100%.Ad esempio gli effetti di un guasto HW possono incidere notevolmente sulla disponibilità di un server inserito in un’architettura. Se il server non ha ridondanze di alcun tipo un guasto rende il server non accedibile fino a quando il componente non sia stato sostituito e ripristinata la coerenza dei dati, quindi si parla di un fermo di alcune ore.

Se invece del server si fosse implementata un’architettura cluster il tempo di fermo in caso di guasto sarebbe stato di alcune decine di minuti.  Se infine il server fosse stato fault tolerance il tempo di indisponibilità in seguito a guasto HW sarebbe stato di 0 secondi.Discorsi analoghi possono essere fatti per le altre categorie di fattori non pianificabili, ad esempio in caso di disastro naturale un’architettura di disaster recovery può limitare il tempo di non disponibilità della soluzione in qualche ora invece che diverse settimane.

Dagli esempi fatti risulta evidente che gli elementi che determinato il valore di disponibilità sono i prodotti di base e le architetture utilizzate. La definizione dell’offerta mission critical della BU GH&SP è quindi strettamente correlata alla selezione dei prodotti di base idonei allo scopo. Tale selezione parte dall’analisi tecnica delle caratteristiche dei prodotti e prosegue con accordi con i fornitori scelti sia per la fornitura che per la manutenzione.

Esistono inoltre esigenze di progetto così specifiche da non essere coperte con da prodotti veri e propri, per le quali la soluzione è data da sviluppi o da adattamenti di altri prodotti (prodotti Non Standard). In tali casi la BU GH&SP definisce le specifiche ed eventualmente provvede allo sviluppo nell’ambito del disegno ed implementazione di architetture complesse.

La BU GH&SP ha quindi definito un catalogo di Prodotti Specializzati adatti a quanto descritto precedentemente. Per ciascuna famiglia di prodotti individuata sono stati definiti gli accordi di commercializzazione e supporto con i Vendors selezionati e sviluppata una profonda conoscenza tecnica degli stessi.

Il catalogo comprende famiglie di prodotti ed è in continua evoluzione sia per l’evoluzione tecnologica dei prodotti stessi che per la selezione di nuove famiglie secondo necessità. Fra gli altri il catalogo comprende anche alcuni PNS sopra citati, riutilizzabili anche per altre esigenze con modifiche limitate.

Le categorie più importanti dei prodotti specializzati sono:

  • Prodotti Stratus Fault Tolerant
  • Prodotti non Standard
  • Prodotti Software

Il catalogo dei prodotti è in continua evoluzione sia per l’aggiornamento tecnologico dei prodotti stessi sia per la selezione di nuove famiglie secondo necessità.

 
© 2007 Eutelia S.p.A.